Chiudi

Non sei ancora iscritto?Registrati!

lock and key

Accedi

Accesso Utente

Un incontro con ricordi lieti e riconoscenti ... 5 marzo 2019

Se ho potuto rivedere ancora una volta suor Stefania lo devo innanzitutto a nostro Signore, poi a una delle persone buone che, con discrezione e senza clamore, operano nella nostra parrocchia, infine al nostro caro parroco don Carmelo che, con entusiasmo e ottima disponibilità, ci ha accompagnato a Savona. In questa città suor Stefania ora risiede presso la casa madre “Santa Maria Giuseppa Rossello”, fondatrice delle reverende Figlie di Nostra Signora di Misericordia.
Le suore anziane trascorrono serenamente le giornate in un piano dello stabile loro riservato, accudite con amore dalle consorelle più giovani e da personale laico.
Lo stupore di suor Stefania al nostro arrivo è stato grande come la gioia nel rivedere persone di Dolcedo, luogo al quale il suo cuore è dolcemente legato.
Nella sede del nostro paese ella ha infatti trascorso gli anni migliori della vita, corrispondenti al periodo che va dall'immediato dopoguerra agli inizi degli anni Ottanta. Era principalmente impegnata in qualità di maestra-educatrice nell'asilo infantile delle suore della Misericordia, nonché nel seguire le bambine e le giovani per trasmettere loro quei valori religiosi e morali così tanto necessari e preziosi.
Malgrado 101 anni compiuti da poco, suor Stefania conserva la medesima allegria e il desiderio di comunicare e condividere con gli altri la gioia vera che solo se viene da Dio può giungere nel cuore.
Le suore della Misericordia di Savona ci hanno accolto con calore facendoci sentire a nostro agio permettendo così di gustare momenti pieni di dolci emozioni e facendo riaffiorare alla nostra memoria un periodo della nostra vita ormai lontano ma tanto sereno e indimenticabile.
Suor Stefania ha lasciato nel cuore degli abitanti di Dolcedo che l’hanno conosciuta un segno indelebile, un chiarissimo esempio di umanità, bontà, generosità e un amore indiscusso per Gesù, amore che trova la sua applicazione nel porgere aiuto a chi si trova nel bisogno.
Grazie cara suora! E grazie a tutte le suore della Misericordia che nel tempo si sono alternate nella casa di riposo “San Giuseppe” di Dolcedo. Esse hanno dedicato interamente la loro vita all'educazione religiosa e morale dei bambini e adolescenti, alla cura degli anziani, dei malati, a soccorrere i bisognosi, le persone sole e senza tetto, le ragazze madri … Hanno vissuto alla sequela di Cristo Gesù concretizzando il motto della loro fondatrice: “cuore a Dio, mani al lavoro …

Una delle tante bambine di suor Stefania